OTTIMI RISULTATI DELLO STAGE DELLA 4^BAS PRESSO LA BANCA D’ITALIA e GLI UFFICI GIUDIZIARI

(18-22 febbraio)

12 studenti della classe 4^BAS hanno svolto uno stage presso la sede di Bologna della Banca d’Italia. Le alunne e gli alunni hanno affrontato, con l’aiuto dei funzionari dott.Cantalini  e dott.ssa Franzoni , un caso di realtà attinente il settore della vigilanza degli intermediari finanziari. Hanno sperimentato lo strumento del confronto tra l’Autorità di Vigilanza e l’intermediario vigilato (una banca).

L’esperienza è stata molto interessante, e gli studenti sono stati messi alla prova acquisendo capacità di analisi, sintesi e apporto critico nel settore finanziario, hanno lavorato in team (2 gruppi da 6 studenti ciascuno) e hanno esposto il risultato del loro lavoro davanti al Direttore Generale.

Nello stesso periodo gli altri studenti della 4^BAS hanno svolto, sempre con esito positivo, lo stage presso gli uffici giudiziari per conoscere il funzionamento e le caratteristiche delle istituzioni (Corte d’appello e Tribunale dei minori)

Ogni esperienza ha sicuramente rafforzato le loro competenze in ambito professionale e per l’orientamento post- diploma.