Servizi utili
Date incontri di informazione e formazione Progetto "Siamo cittadini e siamo responsabili"
AGLI STUDENTI E AI DOCENTI DELLE
CLASSI 1DL 2DL 2EL 1BL 2BL
AI DOCENTI
Incontri 8 aprile ( nuova data in sostituzione incontro del 10 marzo annullata per causa di forza maggiore) e 12 aprile 2010.
Gli incontri si inseriscono fra le iniziative di educazione alla cittadinanza consapevole promosse nel ns. Istituto e sono organizzati nell’ambito del Progetto Partecipa_Net-AL e Partecipa rete promossi dall’Assemblea Legislativa Regionale e dalla Provincia di Bologna.
Lo scopo degli incontri è favorire momenti di informazione e discussione su alcuni tematiche giuridico-politiche per sollecitare riflessioni dirette alla costruzione di un giovane cittadino responsabile.
Un primo incontro si terrà presso la Sala Polivalente giovedì 08 aprile 2010 dalle ore 8.15 (subito dopo l’appello le classi si recheranno in Sala Polivalente accompagnate dai docenti ) alle ore 11 con il magistrato dott. Luca Degiorgis sul tema: Il “mestiere” del magistrato e l’educazione alle regole (la promozione dei valori attraverso le regole).
Un secondo incontro si terrà, presso la Sala Polivalente, lunedì 12 aprile dalle ore 11 alle ore 13.40 con la dott.ssa Matilde Betti, giudice tutelare del Tribunale di Bologna sul ruolo del giudice tutelare, la tutela dei minori e dei disabili.
Sono previsti altri incontri, in data da destinarsi, con il Difensore Civico dell’Emilia Romagna Daniele Lugli, la dott.ssa Elena Buccoliero giudice onorario del Tribunale dei Minori e l’Avv. Rosetta Mazzone.
IL DOCENTE REFERENTE PER LE INIZIATIVE IL DIRIGENTE SCOLASTICO
DI EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA (Prof.ssa Laura Villani)
(Prof.ssa Graziella Giorgi)
IL DOCENTE RESPONSABILE DEL PROGETTO
(Prof.ssa Serenella Bordoni)
Orientamento in uscita
AI DOCENTI E ALLE CLASSI
5BL, 5CL, 5EE, 5FE
Si informano le classi e i docenti in oggetto che martedì 20 aprile 2010 dalle 12,45 alle
L’INSEGNANTE RESPONSABILE IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Prof.ssa Marilena Mattioli) (Prof.ssa Laura Villani)
Progetto "Scuole libere dal fumo"
AGLI ALUNNI PEER EDUCATOR
PROGETTO SCUOLE LIBERE DAL FUMO
DELLE CLASSI 3AL-3CL-3BE
AI GENITORI
AI DOCENTI
Si comunica che il prossimo incontro di formazione, per il progetto " Progetto scuole libere dal fumo", tenuto dagli operatori del Servizio Sanitario Regionale Emilia-Romagna, si terrà il giorno 26 marzo p.v. dalle ore 14 alle ore 16, presso il nostro Istituto.
Si ricorda che è prevista una visita presso il Centro Regionale di Didattica Multimediale di Reggio Emilia che si occupa dei temi della promozione della salute e di corretti e sani stili di vita, probabilmente il giorno 16 aprile p.v. Seguirà una comunicazione più precisa con la richiesta di autorizzazione.
L’insegnante, che legge la circolare agli studenti, è tenuto a trascrivere sul registro di classe l’avvenuta notifica, specificando il numero e la data della comunicazione. Gli alunni interessati devono far firmare la comunicazione ai propri genitori.
L’INSEGNANTE REFERENTE IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Prof.ssa Stefania Pappalardo) (Prof.ssa Laura Villani)
Progetto "Educazione alla salute, prevenzione, volontariato, cittadinanza consapevole"
AGLI ALUNNI INTERESSATI
DELLA CLASSE 3BE (ESSOUFYANI, MATTERA, SASSI, STECCHI)
AI GENITORI
AI DOCENTI
Si comunica che, come comunicato dall’Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna, il 20 e 21 aprile 2010 si terrà il Seminario di restituzione degli esiti del percorso.
Seguirà una comunicazione più precisa sull’organizzazione del Seminario, con la richiesta di autorizzazione da parte dei genitori.
L’insegnante, che legge la circolare agli studenti, è tenuto a trascrivere sul registro di classe l’avvenuta notifica, specificando il numero e la data della comunicazione. Gli alunni interessati devono far firmare la comunicazione ai propri genitori.
L’INSEGNANTE REFERENTE IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Prof.ssa Stefania Pappalardo) (Prof.ssa Laura Villani)Orientamento in uscita
ALLE CLASSI 5CL, 5EE, 5FE
Si informano le classi 5CL, 5EE, 5FE che in relazione al questionario AlmaOrientati nelle date di seguito indicate verranno esperti dell’orientamento del Ce.Trans. per la restituzione dei risultati.
In tali date gli allievi delle classi suddette dovranno portare con loro il questionario compilato per poterlo elaborare.
La scelta delle sole classi 5CL, 5EE, 5FE è stata effettuata in quanto hanno raggiunto le percentuali di compilazione richieste; alle altre classi quinte viene offerta comunque l’opportunità di un colloquio personale con gli esperti del Ce.Trans. su appuntamento da richiedere in vicepresidenza.
|
Data
|
Classe |
Orario |
|
7 aprile 2010 |
5CL |
9,40 – 13,40 |
|
19 aprile 2010 |
5EE |
9,40 – 13,40 |
|
22 aprile 2010 |
5FE |
9,40 – 13,40 |
|
12 aprile 2010 |
Su appuntamento per gli altri allievi che ne faranno richiesta |
9,05 – 13,40 |
LA DOCENTE RESPONSABILE IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Prof.ssa Marilena Mattioli) (Prof.ssa Laura Villani)
Utilizzo dei laboratori di informatica
A TUTTI I DOCENTI
A TUTTI GLI ALUNNI
I responsabili ed i tecnici di laboratorio ritengono opportuno richiamare all’attenzione degli alunni e degli insegnanti il rispetto del regolamento dei laboratori di informatica; in particolare si precisa che
- nei laboratori non si entra con cibo o bevande
- gli alunni devono attendere l’arrivo dell’insegnante per accedere al laboratorio
- gli alunni devono sempre segnalare eventuali guasti e non sono autorizzati a spostare le parti del computer( mouse, tastiere ecc)
- tutti gli insegnanti che accedono ai laboratori devono firmare il registro di laboratorio e segnalare eventuali problemi ai tecnici o sul registro stesso.
- al termine di attività pomeridiane non curriculari l’insegnante che ha usufruito del laboratorio deve spegnere i computer.
- non si può accedere ai laboratori in ore di supplenza senza un’attività didattica ben definita
- gli insegnanti sono responsabili di ogni attività svolta in laboratorio compresa l’attività in rete.
La classe che non rispetterà il regolamento non potrà più accedere al laboratorio fino alla fine dell’anno scolastico.
Si informa che per l’utilizzo della lavagna interattiva multimediale presente in polivalente e nel lab. 321, la prof. Franzoni è disponibile, per aggiornamento, anche con la classe, al lunedì dalle ore 12.45 alle ore 13.40. Avvisare Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Si informa, inoltre, che avremo, a breve, la possibilità di usufruire anche del laboratorio 416 rinnovato. Gli insegnanti che non hanno a disposizione ore curriculari in laboratorio potranno così avere più possibilità di utilizzo (prenotazione in portineria).
I RESPONSABILI DI LABORATORIO IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Prof.ssa Franzoni M.Cristina) (Prof.ssa Laura Villani)
(Prof.ssa Bonetti Silvana)
Segnalazione di un caso di Pediculosi
AI GENITORI
AI DOCENTI
DELLA CLASSE
Poiché si presuppone che si sia verificato, di recente, un caso di Pediculosi nella classe in indirizzo, si allega una nota dell’Azienda U.S.L. di Bologna che dà informazioni generali su quanto in oggetto e indicato dalla normativa vigente.
Si chiede alle famiglie di segnalare il ripetersi di eventuali altri casi al fine di darne comunicazione alla comunità scolastica.
Tutti gli alunni sono tenuti a consegnare la presente comunicazione ai genitori e a far firmare per ricevuta sul diario. Il docente in servizio alla prima ora il giorno successivo alla consegna della presente, deve verificare la firma per ricevuta del genitore.
L'insegnante che legge la presente circolare agli studenti, e' tenuto a trascrivere sul registro di classe l'avvenuta notifica specificando il numero e la data della comunicazione.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(prof.ssa Laura Villani)
Repubblica@SCUOLA
Si comunica che l’Istituto è iscritto al servizio: Repubblica@SCUOLA.
Si accede a Repubblica Extra , per la consultazione del giornale, utilizzando apposita password numerica.
L’iscrizione al Repubblica@SCUOLA dà l’opportunità non solo di leggere il giornale online, ma anche di interagire con la redazione scrivendo articoli nel proprio spazio e i migliori pezzi pubblicati potranno essere pubblicati sulla pagina web di Repubblica.
Digitando http://scuola.repubblica.it/emiliaromagna-bologna-itcrosaluxemburg/ si entra nel sito dedicato alla nostra scuola, ed è poi possibile accedere al pannello di controllo e iniziare a lavorare al web-giornale d’istituto ritirando username, password, oltre ai codici di accesso. (rivolgersi alla prof.ssa Giorgi)
Poiché si dispone solo di dieci password, si invitano i docenti interessati a contattare la docente referente per accordarsi sull’utilizzo.
Perché gli studenti possano veder pubblicate loro produzioni occorrerà entrare nel sito http://www.repubblicascuola.it per scaricare l'autorizzazione da far firmare ai genitori degli studenti coinvolti nell'iniziativa. Le autorizzazioni andranno raccolte, conservate presso l'istituto e rese disponibili qualora il Gruppo Editoriale L'Espresso lo richieda.
Si comunica inoltre che Repubblica ha indetto un concorso, per cui gli organizzatori della manifestazione Festival Internazionale del Giornalismo, sceglieranno il migliore articolo tra tutti quelli composti dagli studenti sul tema "Ambiente: Italia ferita" pubblicati dal 6 marzo 2010 al 2 aprile 2010. Il premio consisterà in:- invito a Perugia per il giorno 21 aprile 2010 per lo studente, i genitori e il rappresentante dell´Istituto di appartenenza;- intervista sul tema "ambiente" da parte dello studente allo scrittore e giornalista del Guardian Leo Hickman;- successiva pubblicazione dell´intervista su Repubblica. La premiazione da parte del Festival Internazionale del Giornalismo avverrà nell´ambito della manifestazione che si svolgerà a Perugia dal 21 al 25 aprile 2010.
IL DOCENTE REFERENTE IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Prof.ssa Graziella Giorgi) (Prof.ssa Laura Villani)
Incontro con la psicologa
AI GENITORI DEGLI ALUNNI DELLA CLASSE 1 EL
AGLI ALUNNI
Con la presente, si comunica che, come affermato nel P.O.F, la scuola ritiene importante offrire momenti di conversazione e di riflessione, per affrontare eventuali problemi e instaurare un clima di collaborazione tra gli alunni.
A tal fine viene proposto un incontro, che si terrà martedì 23 marzo p.v., dalle 9,05 alle 10,50, tra la classe 1 EL e la psicologa della scuola, Dott.ssa Lisa Aragiusto. Un secondo incontro è previsto dopo Pasqua in data da destinarsi.
Tutti gli/le alunni/e sono tenuti/e a consegnare la presente comunicazione ai genitori e a far firmare il sottostante tagliando per ricevuta. Tale ricevuta deve essere riconsegnata a cura dell’/alunno/a al Tutor della Classe Prof. Tassoni entro il 23/03/2010.
L’insegnante che distribuisce la presente circolare agli studenti, è tenuto a trascrivere sul registro di classe l’avvenuta consegna specificando il numero e la data della comunicazione.
L’INSEGNANTE REFERENTE IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Prof.ssa Stefania Pappalardo) (Prof.ssa Laura Villani)Presentazione del progetto Web Il quotidiano in classe
Si comunica una nuova iniziativa dell'Osservatorio Permanente Giovani - Editori, nata per aprire un confronto diretto e un dialogo sul Web tra gli studenti e alcuni tra i più autorevoli giornalisti italiani.
Questo progetto è rivolto alle classi iscritte all'iniziativa "Il Quotidiano in Classe" e prenderà il via in una forma sperimentale già nell'ultima parte di questo anno scolastico, potranno partecipare le prime 500 classi che completeranno la loro iscrizione, secondo le modalità riportate di seguito.
I tre quotidiani che per primi hanno affiancato l'Osservatorio, nell'ambito del progetto "Il Quotidiano in Classe", ovvero il Corriere della Sera, Il Resto del Carlino e Il Sole 24 Ore, metteranno completamente a disposizione degli studenti un'area del loro sito web, una vera e propria "stanza virtuale".
A partire dal 22 Marzo, ogni settimana, all'interno della "stanza virtuale", un giornalista autorevole lancerà un tema di attualità offrendo così lo spunto all'intervento e alla discussione degli studenti.
Questi, guidati dai loro insegnanti, potranno dialogare direttamente tra loro e con alcune delle più autorevoli firme del giornalismo italiano per favorire un confronto aperto delle opinioni. La partecipazione degli studenti avverrà in un ambiente sicuro, dove solo i partecipanti al progetto avranno diritto di parola, per questo l'Osservatorio ha previsto una precisa procedura di iscrizione che riportiamo di seguito:
1) l'insegnante che desidera iscrivere la sua classe deve andare sul sito www.ilquotidianoinclasse.it cliccare su "Iscriviti come professore" ed inserire, oltre ai propri dati, il seguente Codice scuola:
5358994087
2) Una volta entrato nel sito l'insegnante potrà iscrivere una o più classi, ricevendo per ciascuna un Codice classe da comunicare ai propri studenti. In questo modo le classi saranno abilitate, ma gli studenti dovranno comunque iscriversi anche singolarmente.
3) Gli studenti dovranno entrare nel sito www.ilquotidianoinclasse.it e iscriversi inserendo, oltre ai propri dati, anche il Codice classe ricevuto dall' insegnante.
Da Lunedì 22 Marzo p. v., collegandosi al sito www.ilquotidianoinclasse.it sarà possibile, per tutti gli studenti delle classi che parteciperanno alla sperimentazione, entrare all'interno delle "stanze virtuali" per iniziare a dialogare con le grandi firme del giornalismo italiano.
Poiché questa comunicazione giunge a ridosso della scadenza e il numero di iscrizioni che sarà accettato è di sole 500 classi, invito i colleghi interessati a iscriversi tempestivamente, possibilmente entro la settimana.
La Segreteria del Quotidiano in classe è comunque a disposizione per ogni eventuale chiarimento ai recapiti telefonici: call center 055/41.19.18 (r. a) dal Lunedì al Sabato dalle ore 8:30 alle ore 13:30, Fax 055/42.22.334, ed indirizzo e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .
IL DOCENTE RESPONSABILE DEL PROGETTO IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Prof.ssa Graziella Giorgi) (Prof.ssa Laura Villani)







