Modalità sincrona o asincrona

Si possono distinguere due modalità principali di attività didattica a distanza: asincrona e sincrona.

 

  • MODALITA’ ASINCRONA

Si intendono per attività asincrone tutte quelle che presuppongono l’invio di materiali, audio e video lezioni, esercizi, consegne di studio agli alunni, attraverso le piattaforme più diverse, presupponendo che gli alunni si organizzino autonomamente per l’esecuzione dei compiti assegnati.

La modalità asincrona è sicuramente legittima e utile, ma è necessario precisare che per “didattica a distanza” non si può intendere la mera attribuzione di compiti da eseguire in autonomia, senza altra forma di interazione tra docente e discenti.

E’ necessario inoltre, come già ricordato, un efficace coordinamento tra i docenti del medesimo consiglio di classe al fine di evitare sovraccarichi di lavoro.

 

  • MODALITA’ SINCRONA

Nel caso di modalità sincrona, per evitare sovrapposizioni e sovraccarichi, è necessario seguire il più possibile il proprio normale orario di lezione o coordinarsi con i colleghi del CdC per eventuali scambi di ora.

Le lezioni in sincrono non devono necessariamente corrispondere all’intera ora di lezione. Si ritiene opportuno che non venga superato il limite dei 40 minuti ogni ora.

Le attività in modalità sincrona vanno programmate e  tramite il registro elettronico, facendo in modo che non vengano svolte lezioni in modalità sincrona per più di tre ore consecutive al giorno.

In caso di attività sincrone sul registro elettronico i docenti firmano in corrispondenza dell’ora di lezione, solo per poter rilevare le presenze degli studenti come “presenti fuori aula”; le assenze durante le attività sincrone non saranno ufficialmente conteggiate ai fini della validità dell’anno scolastico, ma la mancata presenza in occasione delle lezioni programmate a distanza sarà motivo di valutazione negativa per gli alunni che vi incorrano.

Si raccomanda di procedere alle attività in modalità sincrona solo dopo aver verificato che studenti e studentesse abbiano a disposizione i necessari strumenti per la partecipazione. In caso contrario è preferibile privilegiare attività asincrone, che garantiscono una fruizione differita e l'utilizzo di strumenti diversi.