Analisi del contesto

La scuola presentava, già alla vigilia dell’emergenza, una dotazione tecnologica complessivamente più che sufficiente in termini di LIM, laboratori, computer fissi e mobili e connettività.

Grazie ai diversi finanziamenti pervenuti in occasione della pandemia, gli investimenti hanno consentito di acquistare:

  • 30 personal computer portatili da concedere in comodato d’uso gratuito agli alunni che ne facessero richiesta;
  • 25 computer fissi con webcam e microfono integrati, per dotare altrettante aule al fine di poter realizzare nelle relative classi una didattica che raggiunga contemporaneamente due gruppi distinti, uno a distanza e uno in presenza;
  • Un nuovo cablaggio della scuola, in parte con il contributo finanziario della Città Metropolitana, che è in via di realizzazione e che consentirà una maggiore velocità di connessione in entrata ed in uscita da scuola;
  • Inoltre, abbiamo ottenuto il finanziamento di un progetto PON per l’acquisizione in leasing di pc portatili da cedere in comodato d’uso agli alunni, per un importo totale di € 73.705,88.

 La scuola aveva da molti anni attivato una piattaforma e-learning “Moodle”, ed è dal 2012 dotata di registro elettronico “Classeviva” Spaggiari, corredato degli altri prodotti dello stesso editore, per la gestione del sito internet, della segreteria e delle attività di alternanza scuola/lavoro

Da tre anni ha poi attivato una piattaforma “Google Suite for education”, che ha consentito, nei mesi del lockdown, di gestire la maggior parte delle attività di didattica a distanza.

Tutti i docenti e tutti gli alunni sono dotati di un proprio account per l’accesso a questa piattaforma.