Alunni con bisogni educativi speciali e con certificazione ex legge 104

La Didattica digitale integrata può essere, per gli alunni più in difficoltà, sia un’opportunità che un ostacolo.

Non è però possibile definire regole generali per alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento sulla base di specifica diagnosi, o individuati come portatori di Bisogni Educativi Speciali in base a delibera del Consiglio di Classe, oppure alunni stranieri Neo Arrivati in Italia.

Ogni caso è infatti del tutto individuale, e le attività di didattica a distanza, esclusiva o parziale, dovranno essere calibrate solo tenendo conto dei rispettivi PDP, e materiali digitali specifici potranno essere forniti in elazione alle misure dispensative e compensative riportate nei relativi PDP, e degli stessi si terrà conto anche in fase di valutazione.

Nel caso degli alunni certificati, i docenti di sostegno individueranno l’intervento caso per caso, tenendo conto delle specificità di ogni studente e del supporto che gli può essere fornito a casa. I materiali e le video lezioni rivolti a tutta la classe dovranno essere condivisi anche con gli insegnanti di sostegno che normalmente sono in compresenza nella classe nelle specifiche discipline, al fine di facilitarli nel loro intervento individuale con gli alunni certificati. Una volta che gli insegnanti di sostegno riceveranno i materiali da parte dei diversi insegnanti, rielaboreranno il materiale didattico adattandolo alle specifiche situazioni. In seguito invieranno ai docenti di materia l’elaborazione delle attività svolte a distanza dagli alunni per procedere a una eventuale valutazione comune.

In caso di sospensione totale dell’attività didattica in presenza e DAD esclusiva, alcuni punti sono ritenuti comunque fondamentali dai docenti di sostegno per la strutturazione di un intervento il più possibile efficace con gli studenti disabili:

Pei obiettivi minimi:

 

È fondamentale la collaborazione e la condivisione tra docenti di discipline e docenti di sostegno

 

  • Tempi:
    • Gli studenti seguono nel complesso il calendario delle lezioni della classe anche se va valutata insieme al docente curricolare la reale e concreta sostenibilità dei ritmi impostati.
  • Strumenti:
    • Materiale didattico individualizzato o personalizzato (per tutta la classe o individualizzato)
    • Agenda sempre aggiornata sul registro elettronico
    • Contatto telefonico/videochiamata con docente di sostegno per ripassi o spiegazioni aggiuntive
    • Utilizzo di unica piattaforma condivisa: G-Suite for Education con i suoi applicativi di collaborazione (Gmail, Drive, Calendar, Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli, Hangouts Meet e Classroom)
  • Metodi:
    • Eventuale dispensa dai tempi standard (prevedendo, ove necessario, una riduzione delle consegne senza modificare gli obiettivi)
    • Dispensa da un eccessivo carico di compiti con riadattamento e riduzione dei contenuti da studiare, senza modificare gli obiettivi
    • Contatti su chat room dedicata o altre piattaforme in uso con docente di sostegno e/o curricolare e/o compagni di classe a chiarimento delle lezioni / in vista di verifiche / a mantenimento e rafforzamento della relazione
  • Verifiche:
    • Quando necessario, le verifiche in modalità sincrona vengono somministrate e svolte in asincrono con il supporto del docente di sostegno e con tempi di svolgimento diversi
    • I testi delle verifiche vengono sempre condivisi con il docente di sostegno ed eventualmente modificati nei contenuti
    • Le verifiche e prove scritte possono essere definite anche in base alle caratteristiche e alle possibilità tecnologiche dei singoli studenti, e consegnate tramite mail o applicativo Classroom o con modalità descritta sul Registro Elettronico
    • Le verifiche possono consistere in elaborati multimediali, relazioni e ricerche, grafici, ovvero ogni tipologia di elaborato che consenta di valutare gli obiettivi previsti in termini soprattutto di partecipazione ed interesse verso le attività proposte

 

  • Valutazione:
    • Si deve tener conto più che della valutazione “di prodotto”, della valutazione “di processo” sulla base dei seguenti parametri di riferimento:
    • partecipazione alle attività previste
    • disponibilità alla collaborazione
    • globale puntualità e cura nello svolgimento delle consegne
    • capacità di organizzare lo studio individuale e di seguire le indicazioni dei docenti di sostegno e/o curricolari
    • capacità di utilizzare gli strumenti offerti dal Web per lo studio, anche in maniera assistita
    • interesse e impegno nello svolgimento delle attività
    • creatività
    • progressi evidenziati rispetto ai livelli di partenza

 

Pei obiettivi differenziati:

 

I ragazzi con programmazione differenziata possono avere situazioni molto diverse:

  • Prevalentemente in classe: sono gli studenti che, pur avendo obiettivi didattici non riconducibili alla programmazione minima di classe, rimangono in classe e riescono globalmente a seguire le lezioni e rispettare le consegne più importanti.
  • Prevalentemente fuori aula: sono studenti molto gravi, con caratteristiche cognitive e relazionali che determinano esigenze educative e didattiche del tutto speciali.

In entrambi i casi, soprattutto per i ragazzi più gravi, intervento educativo a distanza è estremamente complesso.

 

  • Tempi:
    • In accordo tra docenti curricolari e di sostegno e a seconda dei casi, le lezioni possono essere parzialmente coincidenti con quelle della classe
    • Integrative e/o sostitutive, gestite dall’insegnante di sostegno e/o dal personale educativo ove presente.

 

  • Strumenti:
    • I docenti di sostegno individuano e concordano con i docenti del C.d.C. le metodologie di svolgimento delle attività a distanza, nel rispetto del PEI di ogni singolo allievo e tenendo conto delle disponibilità tecnologiche-cognitive-di spazi. Questo perché il docente di sostegno o l'educatore che intervengono a distanza possono trovare
      • oppositività dello studente che non vuole collaborare
      • rottura di schemi e routine indispensabile per lo svolgimento delle attività
      • impossibilità all'utilizzo autonomo degli strumenti informatici in situazione di indisponibilità all'aiuto da parte del genitore
      • mancanza in ambiente domestico di strumenti informatici o dei presidi che li rendono accessibile

 

  • Personale educativo a supporto dell'intervento didattico:
    • Educatore del comune
    • Operatore di servizi sul territorio: centri per l'autismo
    • Lo scorso anno l'intervento di tali figure è stato a distanza.
    • L’intervento educativo si svolge in orari pomeridiani, qualora gli allievi di partecipino alle attività didattiche con la classe durante il mattino, e si predispone in accordo con la famiglia e con i docenti gli sostegno.

 

  • Strumenti per l’intervento educativo e didattico:
    • posta elettronica
    • contatto telefonico
    • videochiamata tramite piattaforme come Meet o Skype o WhatsApp in quanto consentono una comunicazione rapida

 

  • Verifiche:
    • Le verifiche possono avere contenuti del tutto differenti, consistere in elaborati di qualsiasi genere ed essere somministrate in maniera assolutamente personalizzata. Questo perché spesso le difficoltà tecnologiche, di comunicazione, di attenzione legate alla rimodulazione della relazione con il docente, al cambiamento di contesto e alla disposizione emotiva influiscono particolarmente nella definizione di strumenti e modalità da adeguare di volta in volta ad essi
    • Le verifiche possono basarsi anche su di un’osservazione sistematica degli allievi in termini di partecipazione, interesse, motivazione, cura ed impegno dimostrato.

 

  • Valutazione
    • Segue globalmente i criteri esplicitati per i ragazzi con programmazioni ad obiettivi minimi. In aggiunta si precisa che diventa determinante L'osservazione da parte del docente di sostegno.