Comportamento degli studenti e necessaria collaborazione scuola-famiglia

Un’eventuale sospensione, totale o parziale, dell’attività scolastica in presenza a causa dell’emergenza Covid-19 potrebbe rendere  necessario il ricorso alla Didattica Digitale, o in modalità esclusiva, o in modalità integrata con l’attività in presenza. A questo fine è importante individuare linee di comportamento comuni e condivise tra scuola e famiglia.

E’ fondamentale come sempre la collaborazione scuola-famiglia e la condivisione di un progetto educativo comune.

 

Tutti gli studenti sono tenuti a partecipare alle attività didattiche proposte tramite l’insegnamento a distanza. E’ fondamentale farlo in modo responsabile e corretto, eliminando comportamenti quali scambi di persona, inclusione in classroom di estranei, “copiature”, cheating… Si ricorda che il patto di corresponsabilità firmato all’atto dell’iscrizione conserva valore anche nelle attività a distanza. Comportamenti non corretti, se adeguatamente comprovati, potranno essere sanzionati a livelli disciplinare. Ne deriva la necessità di prevedere un’appendice al regolamento di disciplina specificamente dedicata alla Didattica Digitale, oltre ad una modifica del patto di corresponsabilità 

 

Per le attività asincrone la regola fondamentale è l’assiduità nel lavoro e la puntualità nelle consegne: si tenga conto che la mancata consegna degli esercizi e degli elaborati può comportare una valutazione negativa, che verrà assegnata sul registro elettronico in blu, per essere poi confermata al rientro a scuola, sempre che l’alunno non recuperi in tempo la mancata consegna.

 

La partecipazione alla attività sincrone è soggetta alle stesse regole che valgono per la convivenza in classe, con particolare riguardo per il rispetto degli orari e la continuità del collegamento.

 

Le lezioni delle singole materie saranno calendarizzate seguendo il più possibile l’orario scolastico delle singole discipline, salvo specifici accordi tra docenti e tra docenti e studenti.

Lo studente che sappia in anticipo di essere impossibilitato a partecipare ad una lezione sincrona o che non sia in grado di rispettare la consegna assegnata è tenuto ad avvertire tempestivamente. Si ricorda che durante le attività sincrone i docenti rileveranno sul registro assenti e presenti indicando sul registro “presenti fuori aula” per i presenti. Le assenze durante le attività sincrone non saranno ufficialmente conteggiate ai fini della validità dell’anno scolastico e non saranno da giustificare, ma la mancata presenza in occasione delle lezioni programmate inciderà sulla valutazione finale.

 

E’ necessario che studenti e genitori monitorino con assiduità e regolarità il registro elettronico (agenda e bacheca) e gli spazi “classroom” della classe, e che si tengano in contatto tra di loro per ricevere informazioni e per poter rispettare le consegne e gli appuntamenti previsti dai docenti.

 

Il registro è lo stesso che famiglie e studenti sono abituati ad utilizzare dall’inizio dell’anno. I servizi principali per la didattica a distanza sono i seguenti

  • Agenda: scadenziario giornaliero in cui vengono indicati dai singoli docenti tutti gli appuntamenti previsti (dalle lezione online ai compiti da consegnare).
  • Didattica: contenitore virtuale per condividere materiali
  • Bacheca: contenitore delle comunicazioni scuola-famiglia

 

Per accedere a tutti questi servizi si utilizza la password del registro ricevuta all’inizio dell’anno.

 

G Suite for education è un insieme di programmi ed un sistema di archiviazione di file a cui si può accedere in qualsiasi momento attraverso la connessione internet ed un indirizzo Gmail. Il nostro Istituto ha già creato un indirizzo Gmail per ogni docente e studente.

 

Classi prime e seconde: iniziale del nome.cognome.matricola@luxemburg.bo.it

(es. m.rossi.12345678@luxemburg.bo.it)

 

Classi dalla terza alla quinta:   nome.cognome.matricola@luxemburg.bo.it 

(es. mario.rossi.12345678@luxemburg.bo.it)

 

Il numero di matricola è lo stesso che viene usato per l’accesso ai computer dei laboratori di informatica; qualora l’alunna/o non lo ricordi, può richiederlo, via mail, al coordinatore di classe, ad uno qualunque dei docenti, oppure telefonando al centralino della scuola (0513145011) e chiedendo dell’Ufficio Didattica.   

 

All’interno di G Suite si trovano Classroom, piattaforma per la gestione dell’aula virtuale, e Meet, piattaforma per videoconferenze. Gli studenti i cui insegnanti hanno previsto una video lezione con Meet troveranno l’indicazione dell’appuntamento e le modalità di partecipazione sia su Classroom che nell’agenda del registro elettronico.

 

Eventuali problemi che rendano impossibile all’alunno utilizzare la didattica a distanza vanno segnalati tempestivamente al docente coordinatore di classe, che provvederà ad informarne i colleghi del Consiglio. La comunicazione può essere fatta tramite mail al coordinatore (gli indirizzi istituzionali dei docenti sono tutti composti dall’iniziale del nome.cognome@rosalux.bo.it ; ad esempio il Prof. Mario Rossi avrà come indirizzo mail m.rossi@rosalux.bo.it) e, per conoscenza, alla Dirigenza (dirigente@rosalux.bo.it)

 

Si tenga conto che chi non dispone  dei necessari strumenti tecnologici può farlo sapere alla Dirigenza (0513145011 - dirigente@rosalux.bo.it): sono disponibili alcuni computer portatili che possono essere messi a disposizione in comodato d'uso gratuito a chi ne faccia richiesta.