Alunni disabili

L'inizio di un nuovo percorso scolastico rappresenta per ogni alunno un momento molto importante nella crescita personale e nel progetto di vita. In presenza dei limiti imposti dal deficit e dalle concomitanti difficoltà relazionali e di autostima, un quadro si fa ancora più complesso ed articolato.

La consapevolezza di ciò apre ad una maggiore sensibilità ed a molteplici possibilità didattiche ed educative.

 

In linea con la normativa vigente, coerentementealla documentazione clinica fornita, all'osservazione didattica e disciplinare, alle caratteristiche dell'alunno, sarà possibile strutturare Piani Educativi Individualizzati.

 

    AD OBIETTIVI CURRICOLARI

    In tutte le discipline

    AD OBIETTIVI ESSENZIALi

    In almeno una disciplina

    AD OBIETTIVI DIFFERENZIATI

    In almeno una disciplina

    • Presenza insegnante di sostegno ed eventualmente educatore;
    • Contenuti e obiettivi identici alla classe;
    • Verifiche uguali alla classe;
    • Tabelle di valutazione uguali alla classe.
    • Presenza insegnante di sostegno ed eventualmente educatore;
    • Contenuti eventualmente ridotti;
    • Obiettivi essenziali (minimi)●;
    • Verifiche eventualmente equipollenti■;
    • In caso di verifica equipollente, tabella di valutazione modificata.

    sono essenziali(minimi) gli obiettivi disciplinari di base, imprescindibili.

    sono equipollenti le verifiche ridotte e/o semplificate, mediante l'utilizzo di mezzi tecnici o modi diversi, ovvero lo sviluppo di contenuti culturali e professionali differenti, e/o che prevedano tempi di esecuzione più lunghi.

    (Art.6,L.104)

    • Presenza insegnante di sostegno ed eventualmente educatore;
    • Contenuti e obiettivi non riconducibili alla programmazione della classe;
    • Verifiche e valutazione modulate su contenuti ed obiettivi fortemente personalizzati.

    SÌ Diploma di Stato

    SÌ Diploma di Stato

    senza alcuna menzione del percorso individualizzato

    NO Diploma di Stato

    SÌ Attestato di Competenze

     

    Il documento completo è disponibile nella sezione modulistica.

    L'obiettivo principale della nostra attività didattico-educativa è garantire l'inclusione di tutti gli studenti.

    Questo si realizza attraverso il collegamento costante tra studenti, attività di classe e laboratori, iniziative e percorsi attivati ad hoc.

    Annualmente la nostra scuola attiva infatti:

     

    Negli scorsi anni scolastici, inoltre, sono stati organizzati e sviluppati numerosi eventi ed iniziative con la fattiva partecipazione degli studenti --->vai alla pagina 

     

    Il viaggio insieme continua durante l'esame finale, per cui la normativa stabilisce l'assistenza da parte dei docenti di sostegno durante tutte le prove, somministrate nelle medesime modalità seguite durante l'anno scolastico.

    Infine, con le attività di orientamento in uscita, la scuola si propone di costituire i ponti per il futuro: scuola-lavoro, avviamento a percorsi ad hoc in ambienti protetti o ad ulteriori attività formative ed educative.

    E allora... che inizi l'avventura!