I TEST SIEROLOGICI PER IL PERSONALE DELLA SCUOLA: INDICAZIONI

Sono state rese pubbliche le procedure da seguire per l’effettuazione, su base volontaria, dei test sierologici a tutto il personale della scuola, docente e ATA.

Tutti i materiali illustrativi sono disponibili al seguente link del sito USR: http://istruzioneer.gov.it/2020/08/19/covid-19-avvio-a-s-2020-2021-test-sierologici-per-il-personale-della-scuola/

In estrema sintesi, la procedura è la seguente:

  • i docenti, gli assistenti amministrativi e tecnici ed i collaboratori scolastici che intendano, su base volontaria, effettuare il test sierologico dovranno rivolgersi al proprio Medico di Medicina Generale (MMG), e verificare se lo stesso ha dato la sua disponibilità ad effettuare direttamente il test presso il proprio ambulatorio. Al fine di controllare la regolarità delle richieste, in questi giorni i MMG stanno scaricando, tramite il sistema SIDI, gli elenchi dei loro pazienti che lavorano nel mondo della scuola;
  • nel caso in cui il MMG non abbia dato la disponibilità, il lavoratore dovrà contattare il Dipartimento di Sanità Pubblica, che provvederà ad eseguire il test. La persona interessata, in tali casi, si dovrà presentare nei punti indicati dal Dipartimento e fornire in quella sede la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai fini della verifica dello stato lavorativo.
  • una volta effettuato il test (l’esito sarà immediato) in caso di risultato positivo verrà subito programmata l’esecuzione di un tampone oro-faringeo, e solo nel caso di un risultato positivo di quest’ultimo accertamento scatteranno le procedure di isolamento del soggetto dalla comunità (quarantena);
  • non è ancora noto quale protocollo sarà obbligatorio seguire, dopo un eventuale sierologico positivo, nell’attesa del successivo tampone.

Di seguito il contenuto della lettera che il Commissario Straordinario all'Emergenza Covid-19, Domenico Arcuri, ha rivolto a tutto il personale della scuola: 

Carissimo/a,
nei mesi trascorsi lontano dai banchi abbiamo imparato una lezione molto importante: con la collaborazione di tutti possiamo superare anche le prove più difficili.
La scuola, grazie al tuo prezioso lavoro, non si è mai fermata, garantendo la massima vicinanza alle studentesse e agli studenti.
Finalmente è arrivato il momento di rientrare in classe. 
Per prepararci al meglio a questo importante passaggio, chiediamo la tua collaborazione, indispensabile per garantire una ripartenza in sicurezza.
Ti proponiamo di sottoporti a un semplice test sierologico, gratuito e indolore, presso il tuo medico di base. Bastano pochi minuti e la tua tessera sanitaria.
Se l’esito sarà negativo, avrai il via libera per recarti al lavoro in sicurezza. Se sarà positivo, il tuo medico, nel totale rispetto della privacy, ti inviterà a fare un successivo test molecolare.
I giorni in cui non sarai a scuola, in attesa dell’esito, saranno considerati assenze giustificate.
Si tratta di un gesto semplice, che però vale tanto, per la sicurezza di tutti.
Siamo abituati a fare grandi cose, tutti insieme. A scuola e per la scuola. 
Quest’anno possiamo iniziare ancora prima di entrare in classe.
Grazie per il tuo aiuto!