Inglese

Il dipartimento di Lingua Inglese organizza soggiorni studio della durata di una settimana  in località anglofone; le mete scelte negli ultimi tre anni sono Dublino, Edimburgo e Canterbury. La scelta della località è determinata da aspetti organizzativi ma anche dalla volontà di offrire ai ragazzi la possibilità di ripetere l’esperienza.

Il soggiorno si svolge in genere la seconda settimana di settembre in modo tale da consentire agli alunni con debiti formativi di effettuare le prove di recupero entro la prima settimana di settembre.

Durante il soggiorno gli studenti alloggiano presso famiglie selezionate con trattamento di pensione completa: la colazione e la cena sono momenti di condivisione con la host family, fondamentali per entrare a contatto con le abitudini e la quotidianità dei paesi anglofoni. Il pranzo in genere è fornito dalla famiglia (packed lunch).

Lo stage linguistico prevede la partecipazione degli studenti a corso di lingua inglese  (livello B1/PET o B2/FIRST)  presso scuole  riconosciute dai principali enti inglesi, generalmente la mattina. Al pomeriggio vengono organizzate attività ricreative, visite in loco e/o  escursioni fuori porta. Sono anche previste, a seconda del calendario, delle escursioni della durata di un giorno.

Il contatto e il confronto diretto con una realtà straniera da parte degli studenti  rappresenta un’esperienza fondamentale ed insostituibile in quanto prevede il coinvolgimento attivo dei partecipanti nella vita quotidiana della famiglia, della scuola e del mondo del paese ospitante.

Anche i momenti liberi non strutturati, durante i quali gli alunni possono muoversi in autonomia, sono estremamente formativi perché costituiscono una “full immersion” nella realtà del paese ospitante.

Troverete qui di seguito alcune immagini che ritraggono momenti significativi degli stage effettuati negli ultimi tre anni.

Dublin  - September 2017

Life in Dublin is varied, energetic and comfortable. This compact city has everything you need, either on your doorstep or a short trip away via a comprehensive public transport and roads network. The people are friendly, the culture is rich and the history is fascinating. Here’s everything you need to know.

 

dub1
dub2
dub3
dub4

 

 

 

Edinburgh – September 2018

This is Edinburgh is a hub of all the best things to do, see and enjoy in the city. You’ll find great days out and get the inside scoop on the best little-known places waiting to be discovered.

 

ed1
ed2
ed3
ed4

 

Canterbury – September 2019

Canterbury Cathedral was one of the most important centres of pilgrimage in Medieval England. ... While the cathedral had huge significance at both a religious and political level in medieval times, its importance as a centre of pilgrimage greatly increased after the murder of Thomas Becket there in 1170. It was made famous by a book called The Canterbury Tales. It is also famous for Canterbury Cathedral. Thomas Becket was assassinated by knights who came from Sandlings.

 

cant1
after6
cant2
after9