ORIENTAMENTO

L’orientamento – quale attività istituzionale delle scuole di ogni ordine e grado– costituisce parte integrante dei curricoli di studio e, più in generale, del processo educativo e formativo. Esso si esplica in un insieme di attività che mirano a formare e a potenziare le capacità delle studentesse e degli studenti di conoscere se stessi, l’ambiente in cui vivono, i mutamenti culturali e socio-economici, le offerte formative affinché possano essere protagonisti di un personale progetto di vita, e partecipare alla vita sociale in modo attivo, paritario e responsabile.

Lo studente, che attraverso la scuola scopre le proprie attitudini e potenzialità, ha bisogno di ricevere un’informazione corretta e il più possibile esaustiva delle opportunità di studio e di lavoro che gli si presentano perché la scelta post-diploma valorizzi il percorso fatto e gli consenta di indirizzarsi verso un’autentica realizzazione professionale.

Finalità delle azioni di orientamento in uscita:

  • Condurre gli studenti ad analizzare i propri interessi, le proprie attitudini ed il processo di scelta così da individuare percorsi formativi e lavorativi postdiploma ·
  • offrire strumenti informativi ed educativi utili alla scelta ·
  • offrire attività ed occasioni di verifica in ambito curriculare, extracurricolare ed extrascolastico
  • favorire il passaggio verso gli studi universitari e il mondo del lavoro ·
  • raccolta, esame e selezione del materiale informativo proveniente da enti di formazione superiore, di formazione universitaria e dal mondo del lavoro in relazione alle caratteristiche dell’Istituto