Progetti e laboratori didattici

Sono strutturati partendo dai bisogni speciali degli alunni con disabilità e volti alla progettazione di percorsi utili alla socializzazione, al rafforzamento della consapevolezza di sé e del sentimento di autoefficacia, all'acquisizione di competenze spendibili in una prospettiva di vita il più possibile autonoma.

I progetti sono rivolti principalmente agli alunni disabili ma possono coinvolgere tutti gli studenti in un'ottica il più possibile inclusiva.

Le attività laboratoriali mantengono costanti punti di contatto con le attività della classe.

Anche quest'anno sono stati attivati i seguenti progetti/laboratori:

  • laboratorio “decorazione con frutta / decorazione dolci”: si è voluto promuovere l’integrazione dei ragazzi certificati nelle loro classi, favorendo momenti di incontro (merende, piccole feste) in occasione di festività, compleanni, particolari ricorrenze in cui consumare insieme semplici vivande precedentemente preparate
     cucina1  cucina3  cucina2
  • progetto "musica insieme"

musica1

  • progetto arte e immagine.Attraverso questo laboratorio ci si propone di creare uno spazio in cui fornire ai ragazzi disabili alcuni strumenti di base per lespressione e linterpretazione globale di contenuti, messaggi ed intenzioni comunicative veicolate attraverso limmagine, il colore, la raffigurazione creativa;
arte1 arte2 
  • progettorosa green. Questa esperienza si struttura in parte in aula e in parte, compatibilmente alla stagione e alle condizioni meteorologiche, nelle pertinenze esterne alla scuola. L'intento è quello di potenziare le abilità pratiche degli alunni, specie quando seguono una programmazione differenziata, le conoscenze rispetto al ciclo stagionale, alla consequenzialità spazio-temporale degli avvenimenti, le competenze in ordine alla "presa in cura".In particolare con l'arrivo della bella stagione, la coltivazione è anche il pretesto per alcune uscite all'aria aperta.
green1 gree2 green3