PUBBLICATA L'ORDINANZA DEFINITIVA SUGLI ESAMI DI STATO

Dopo la prima delle Ordinanze Ministeriali (in allegato sotto) previste dal DL 22 dell'8 aprile scorso, dedicata agli Esami si Stato, pubblicata il 17 aprile, che non conteneva nessuna novità sostanziale rispetto a quanto già da tempo annunciato e confermato nel Decreto, e cioè che le commissioni d'esame saranno composte da soli docenti del Consiglio di Classe, con un Presidente esterno, Venerdì 15 maggio è stata pubblicata la seconda ordinanza, che contiene più precise indicazioni su come si svolgeranno in pratica gli esami.

Riassunte in estrema sintesi, le indicazioni sono le seguenti (il testo completo dell'ordinanza è scaricabile qui sotto): 

  1. Gli esami potranno essere in presenza
  2. La valutazione sarà in centesimi: 60/100 di credito e 40/100 per l’esame
  3. L'esame prevederà un'unica prova: un colloquio orale di un’ora al massimo, così organizzato:
    1. discussione di un elaborato concernente le discipline oggetto della seconda prova, il cui argomanto verrà assegnato a ciascun candidato entro il 1° di giugno, e dovrà essere consegnato via mail entro il 13 giugno. Potrà essere assegnato per ciascun candidato un argomento diverso, oppure per tutti uno stesso argomento, che si presti a uno svolgimento fortemente personalizzato.
    2. discussione di un breve testo di lingua e letteratura italiana scelto tra quelli svolti durante l’anno
    3. analisi, da parte del candidato, di un materiale scelto dalla commissione che consenta una trattazione multidisciplinare
    4. esposizione di una breve relazione o di un elaborato multimediale, dell’esperienza di PCTO
    5. accertamento delle conoscenze e delle competenze maturate nelle attività di “Cittadinanza e Costituzione”.

 

m_pi.AOOUFGAB.REGISTRO DECRETI(R).0000197.17-04-2020.pdf
m_pi.aoogabmi.registro decreti(r).0000010.16-05-2020.pdf