Stili di vita sani


benessere logo_ASL                                                             benessere peer educator

l metodo della peer education (educazione tra pari) consente di attivare un proficuo processo di comunicazione tra i ragazzi, contraddistinto da un'esperienza profonda ed intensa, oltre che da un atteggiamento di autenticità e di sintonia tra le persone coinvolte. In tal modo, gli studenti non rappresentano solo i destinatari di informazioni, valori ed esperienze trasferite dall'educatore, ma diventano protagonisti, soggetti attivi della propria formazione, potendo comunque sempre contare sulla collaborazione degli adulti (insegnanti/operatori).

Il potenziamento delle risorse personali e dell'autostima nei ragazzi, nonché lo sviluppo delle loro competenze sociorelazionali sono risultati della peer education che fanno di quest'utlima un patrimonio prezioso che la scuola può "spendere" su altri versanti e tematiche.

 Il programma "Paesaggi di Prevenzione" prevede il coinvolgimento di studenti del terzo e del quarto anno che porteranno avanti azioni  sia rivolte al cambiamento del contesto scolastico ed extrascolastico sia attività di educazione tra pari nelle classi.